(RE)think
dance.

NID New Italian Dance Platform
Reggio Emilia 10-13 October 2019

NID Platform
Commissione artistica internazionale dell’edizione 2019:

 
Christophe Galent – Les Halles de Schaerbeek (Belgio)

Daniele Sepe – Amat (Italia)

Gerarda Ventura – Anghiari Dance Hub (Italia)

Lanfranco Cis – Festival Oriente Occidente (Italia)

Li Ming – Vice Presidente del “Center for China Shanghai International Arts Festival” (Cina)

Steriani Tsintziloni – Athens & Epidaurus Festival (Grecia)
 

Open Studios

 
Paolo Brancalion – Responsabile Danza L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale – Centro di Residenza (Italia)

Mara Serina – Direttore Artistico CLOSE-UP Festival Crema (Italia)

 

Christophe Galent – Les Halles de Schaerbeek

In oltre trent’anni, Christophe Galent ha operato in tutte le diverse tipologie delle organizzazioni delle arti dello spettacolo in Francia: un Teatro Comunale, un Centro Creativo, una Scena Nazionale. In qualità di segretario Generale di Le Volcan, uno dei più grandi teatri francesi, ha accompagnato allo stesso tempo lo sviluppo, soprattutto internazionale, dell’ OFF Festival di Avignone, di cui ha coordinato gli Stati Generali ed è stato responsabile della programmazione e dell’animazione di tutti i dibattiti pubblici per 7 anni. Come consulente freelance, ha lavorato per organizzazioni esterne alle performing arts, e ha pubblicato o co-diretto diverse opere collettive (L’art en difficultés, Cassandre / Horchamps; Produire la création, con Cantarella, Comolli, Fisbasch, Françon, Jourdheuil, Lagarde, Milin, Mondzain, Tsaï ….), e co-diretto Culture (s): Forze e sfide del XXI secolo. Membro di commissioni di esperti in Francia e Belgio, correlatore del workshop “Gli artisti e le loro opere: l’alterità come condizione per la creatività” per la conferenza internazionale sul dialogo delle culture e delle religioni (OIF / ISESCO – Fez 2018), dirige da sei anni Les Halles de Schaerbeek, luogo emblematico di Bruxelles, di cui ha sviluppato le capacità produttive, con più di 130 date di tournée nel solo 2018. Membro del Comitato Artistico Internazionale MASA, è coinvolto, insieme al festival e all’OIF, nel sostenere la formazione tecnica in Africa. Les Halles collabora inoltre con molti giovani artisti attraverso diversi progetti atipici, tra cui «L’assemblée d’avril», che riunisce ogni anno 60 studenti delle scuole artistiche superiori in Europa e in Africa, o progetti di residenza di gruppo in diversi paesi, in una costante ricerca di rinnovamento delle forme e delle condizioni della creazione culturale, oltre i confini disciplinari ma anche in campo strettamente artistico.

 
Daniele Sepe – Amat

Vicedirettore di AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), Circuito Multidisciplinare di Teatro, Danza, Musica e Circo Contemporaneo della Regione Marche. Lavora per l’ente dal 2005, dopo aver conseguito la Laurea in Lingue moderne Arti e Cultura all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo su “The Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative”, programma di collaborazione creativa tra artisti emergenti e grandi maestri nelle arti performative e visive. Per AMAT si occupa principalmente di programmazione con particolare riferimento alle attività di danza, come responsabile organizzativo del festival Civitanova Danza e coordinatore di azioni a supporto della creatività come residenze e iniziative di promozione affiancate ai calendari teatrali. Dal 2007 è membro del Comitato promotore del network Anticorpi XL. Partecipa all’ideazione e alla gestione di progetti internazionali e interdisciplinari approvati nell’ambito di Programmi dell’Unione Europea come “Transparent Boundaries” (Programma Cultura 2007-13), “Sparse” (Europa Creativa), “Bando à parte” (Youth in Action) e “Craft” (Erasmus+).
 

Gerarda Ventura – Anghiari Dance Hub

Gerarda Ventura, direttrice artistica di Anghiari Dance Hub, è stata danzatrice per il Comunale di Bologna, l’Arena di Verona e, principalmente, la Compagnia Vittorio Biagi. Nel 1991 ha frequentato il primo corso di management dello spettacolo dal vivo presso l’Università LUISS di Roma, iniziando a lavorare come organizzatrice ed amministratrice per Enzo Cosimi, Adriana Borriello, Paola Rampone e, per il teatro, Giorgio Barberio Corsetti. Nel 1995 ha iniziato a collaborare con la Fondazione Romaeuropa divenendo responsabile dell’Ente di Promozione della Danza per il quale ha tra l’altro curato le tre edizioni della Piattaforma della Danza Contemporanea Italiana. Nel 1999 è stata direttore di produzione per lo spettacolo “Parabola” di Carolyn Carlson per la Biennale di Venezia. Dal 1999 al 2001 è stata responsabile organizzativo della Direzione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e dal 2008 è stata consulente alla programmazione del circuito regionale della danza in Umbria per il Teatro Stabile dell’Umbria. Dal 2010 al 2015 è stata coordinatrice del Premio Equilibrio per la coreografia contemporanea italiana, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione artistica di Sidi Larbi Cherkaoui. Fondatrice del network internazionale DBM – Danse Bassin Méditerranée, cura progetti dedicati alla danza in partenariato con artisti e strutture del mondo arabo. È stata membro delle Commissioni della Regione Toscana per l’assegnazione di contributi. Per il rapporto 2015 “Io sono cultura” della Fondazione Symbola ha pubblicato l’articolo “Danza, questa sconosciuta” e per la rivista Economia della Cultura n. 1 2016 ha pubblicato l’articolo “La danza contemporanea nel Mediterraneo oggi”. 

 

Lanfranco Cis – Festival Oriente Occidente

Fondatore e condirettore artistico del Festival Oriente Occidente dalla sua fondazione nel 1981 ad oggi.  Ha curato dal 2005 al 2014 il progetto “Futuro Presente. Laboratorio Permanente sui linguaggi contemporanei”, che ha ospitato nel 2005 una importante retrospettiva dedicata interamente a Merce Cunningham e nel 2012 un’edizione intitolata “Le visioni del corpo. Pippo Del Bono tra cinema, teatro e danza”. È direttore del CID-Centro Internazionale della Danza, la cui attività spazia dal perfezionamento di giovani danzatori, alla residenza delle Compagnie, allo sviluppo anche in senso teorico delle conoscenze in ambito coreutico e vuole costituire sia un riferimento significativo per la crescita della cultura della danza in Italia sia un punto di scambio a livello europeo. Nel 1997 è stato relatore in rappresentanza dei Festival Italiani agli “Stati generali della danza” al Piccolo Eliseo di Roma alla presenza del vice primo ministro Walter Veltroni. Dal 1998 al 2000 ha fatto parte del Gruppo di Lavoro della Collana editoriale “Documenti del MART” di Rovereto. È responsabile artistico di progetti culturali per conto della Provincia Autonoma di Trento e di altre amministrazioni pubbliche; in particolare ha organizzato la rassegna “Sentinelle di Pietra” nei forti della Grande Guerra e la rassegna “Se in Trentino d’estate un castello”.  È stato chiamato come esperto nella scelta e valutazione degli insegnanti presso il Liceo Coreutico di Trento. Ha fatto parte per 5 anni del gruppo organizzatore di Repérages-Danse a Lille – Rencontres internationales de la jeune chorégraphie. È stato direttore artistico del Festival Bolzano Danza dal 1994 al 2004.  Dal 1995 al 2018 è stato consulente artistico presso il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento per la programmazione della stagione di danza a Trento e Bolzano e del Circuito regionale della danza che si svolge nella Regione Trentino Alto Adige.

 
Li Ming – Vice Presidente del “Center for China Shanghai International Arts Festival”

Li Ming, Vice Presidente del “Center for China Shanghai International Arts Festival”, è responsabile dei  settori Performance & Exhibition, Resources Development Ticket Office e Rising Artists’ Work, e della “Shanghai Cultural Exchange Company LTD”. Si occupa di spettacolo in ambito locale e internazionale, per quel che riguarda il repertorio e la creazione, la distribuzione e le tournée e l’organizzazione di eventi culturali. Dal 2004 al 2009 è stato direttore generale della City Dance Company Limited Shanghai. Dal 2009 al 2012 è stato direttore operativo della Shanghai City Performing Arts Company Limited. Contemporaneamente ha curato l’organizzazione di spettacoli quali Swan Lake (spettacolo di danza acrobatica ispirato al celebre titolo del repertorio classico), Farewell to My Concubine, A dream of Red Mansions, la creazione sinfonica originale Shanghai image, lo spettacolo Sea Dream of Nutcracker. Durante il World Expo nel 2010, la Compagnia è stata scelta per la realizzazione di circa 500 iniziative  culturali e spettacoli teatrali. Dal 2004 si è occupato del Concorso China Dance Lotus Award, della settimana del National Theatre of China Shanghai, del Concorso China Shanghai International Ballet Competition, del Music Collection in China’s Shanghai World Expo, solo per citarne alcuni. Ha ottenuto risultati significativi in numerosi paesi nell’ambito del teatro, della danza, delle discipline acrobatiche, partecipando attivamente alla realizzazione di centinaia di spettacoli. Li Ming, vice presidente del China Shanghai International Arts Festival Center dal 2012, è responsabile del Centro di Sviluppo Arts Festival, Ministero dello Sviluppo delle Risorse, Settore vendita biglietti, Young Artists Plan, e dei progetti volti alla promozione degli scambi internazionali e alla realizzazione di progetti legati alle arti performative. 

 
Steriani Tsintziloni – Athens & Epidaurus Festival

Steriani Tsintziloni è ricercatrice e insegnante di Storia della Danza e dal 2016 cura la programmazione di danza del Festival di Atene ed Epidauro. Laureata presso la Greek State School of Dance e il Dipartimento di Educazione dell’Università di Creta, ha conseguito la Laurea specialistica in Dance Studies presso l’Università del Surrey, con una borsa di studio della Fondazione Onassis, e ha completato un Dottorato di ricerca in Danza presso l’Università di Roehampton.  Si è occupata di programmazione e ricerca per il Kalamata International Dance Festival (1998 – 20014), e ha collaborato in progetti artistici ed educativi con Isadora & Raymond Duncan Research Dance Centre (Athens), Greek National Opera, European Dancehouse Network (EDN), Danse Basin Mediterane (DBM), Goulandri Museum of Cycladic Art.  È stata membro della Commissione per l’assegnazione di fondi per la danza del Greek National Centre for Theatre and Dance, e co-curatrice del Performance Studies International Regional Research Cluster (2011) e dell’EDN Meeting (2015), che hanno avuto luogo entrambi ad Atene. La ricerca dal titolo “Dancing National Ideologies: Athens Festival and the Cold War” da lei curata insieme al Dr Stacey Prickett (University of Roehampton), è stata sostenuta dal British Academy/Leverhulme small research grant award.

 

Open Studios

 
Paolo Brancalion – Responsabile Danza L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale – Centro di Residenza (Italia)

Paolo Brancalion è responsabile dei progetti danza de L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna. Dal 2001 al 2005 ha collaborato all’organizzazione del Festival Internazionale dei Teatri di Santarcangelo. Nel 2002 al 2003 ha lavorato nello staff organizzativo dell’Associazione Riccione Teatro collaborando all’organizzazione del 16° TTV Festival – performing arts on screen e del Premio Riccione per il Teatro come responsabile degli ACT! Archivi del Teatro Contemporaneo. Per il Network Anticorpi XL coordina dal 2015 l’azione ResiDanceXL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche.  Ha partecipato alla creazione di reti e progetti, in particolare: Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell’Emilia Romagna della quale è anche componente del Consiglio Direttivo; DNAppunti Coreografici progetto di sostegno per giovani coreografi italiani; E BAL’ – palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea. É tutor e docente dell’azione Nuove Traiettorie XL progetto formativo del Network Anticorpi XL.

 
Mara Serina – Direttore Artistico CLOSE-UP Festival Crema (Italia)

Laureata con lode in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato come assistente per le cattedre di Drammaturgia e Storia del Teatro dell’Università Cattolica di Brescia. Giornalista pubblicista dal 1995, ha insegnato comunicazione ai Master dell’Università Cattolica di Brescia e alla Scuola di Alta Formazione della Regione Emilia Romagna. Dal 2014 insegna comunicazione presso i seminari di formazione della rivista di settore Hystrio, al Master Per un Teatro d’Impresa organizzato presso il Teatro dell’Orologio di Roma e ai Dance Meetings di Dance Haus Milano e al festival internazionale Korespondance in Repubblica Ceca. Nel 1999 è co-fondatore a Milano dell’agenzia di comunicazione iagostudio, specializzata in ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali, collaborando con realtà di rilievo nazionale come Santarcangelo Festival, Piccolo Teatro, Teatro degli Arcimboldi, Festival Teatro a Corte. Dal 2008 al 2017 ha ricoperto l’incarico di consulente artistico presso la Fondazione Teatro Piemonte Europa con sede a Torino, per la realizzazione del festival internazionale Teatro a Corte. Dal 2014 è co-direttore artistico del festival Ipercorpo, in scena a Forlì, dove cura “Italian Performance Platform” un progetto internazionale per la promozione delle compagnie italiane all’estero e, dal 2017 la Masterclass Internazionale Scena Europa con docenti europei per formare giovani artisti e organizzatori italiani al mercato europeo dello spettacolo dal vivo. Dal 2017 è project manager presso il Circuito CLAPS, realtà sostenuta dal MiBAC per la diffusione dello spettacolo in Lombardia. Nel 2018 inizia un nuovo progetto artistico curando la direzione di CloseUP, festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video in programma a Crema.